"Formare per il Domani": competenze, occupabilità e nuove frontiere del mercato del lavoro.

Il Direttore ARPAL Puglia Gianluca Budano tra i relatori per discutere di competenze e futuro del lavoro

Si terrà lunedì 19 gennaio, presso l'Aula Magna "Aldo Cossu" di Palazzo Ateneo dell'Università degli Studi di Bari, il convegno "Formare per il Domani". L’evento, promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione metterà al centro del dibattito i temi cruciali delle competenze, dell'occupabilità e delle nuove frontiere del mercato del lavoro.

A sottolineare l'importanza della sinergia tra mondo accademico, istituzioni e parti sociali per costruire il futuro professionale dei giovani, sarà la partecipazione del Direttore di ARPAL Puglia, Gianluca Budano, che interverrà tra i relatori della mattinata.

Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore Uniba, Roberto Bellotti, e della Direttrice del Dipartimento ForPsiCom, Loredana Perla, i lavori entreranno nel vivo con il contributo di esperti e rappresentanti del settore.

L'intervento del Direttore Budano evidenzierà il ruolo strategico dell'Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro della Puglia nel promuovere percorsi di formazione mirati e nell'intercettare le esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione.

Interverranno inoltre Antonio Castellucci (Segretario Generale Cisl Puglia), Alberto Fornasari (Docente di Pedagogia Sperimentale Uniba) e Matteo Conte (Ricercatore in Pedagogia Sperimentale IUL).

Il convegno si concluderà con l'intervento di Andrea Cuccello, Segretario Confederale Cisl Nazionale, e sarà anche l'occasione per la presentazione del volume "Formare per il domani - Competenze, occupabilità e nuove frontiere del mercato del lavoro" (Franco Angeli), scritto da Alberto Fornasari e Matteo Conte.

Documenti

Pubblicato il 15 gennaio 2026