Comunicazione Istituzionale

Funzioni

L'Ufficio Comunicazione dell’ARPAL Puglia svolge attività integrate di informazione e comunicazione per promuovere l'immagine istituzionale dell'Agenzia:

  • illustra le attività e il funzionamento dell'Agenzia;
  • supporta persone, imprese, enti accreditati e Pubbliche Amministrazioni all’accesso ai servizi pubblici; 
  • diffonde la conoscenza di temi di interesse pubblico e sociale; 
  • favorisce la semplificazione delle procedure e la modernizzazione degli apparati. 

L’attività di informazione è gestita da specialisti in rapporti con i media. Si rivolge ai mezzi di comunicazione di massa – es. stampa, canali audiovisivi, internet – per diffondere al pubblico le attività e i servizi dell'Agenzia.

Le attività di comunicazione interna ed esterna sono condotte da specialisti della comunicazione istituzionale. Si concentrano sulla fidelizzazione del pubblico, sulla costruzione della percezione dell'ARPAL Puglia, sul monitoraggio del livello di soddisfazione dell'utenza e della reputazione dell'Agenzia.

Inoltre, l'Ufficio:

  • istruisce la pratica di concessione del patrocinio gratuito a iniziative ed eventi di alto rilievo culturale, con contenuti e finalità pertinenti ai compiti previsti dallo Statuto dell'Agenzia  lavoro, inclusione sociale e lavorativa – o a temi di rilevante interesse pubblico;
  • approva l'uso del logo dell'ARPAL Puglia per le attività di comunicazione esterna.

Le attività dell'Ufficio Comunicazione sono disciplinate da Legge n. 150 del 7 giugno 2000, Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.  

Strategia di Comunicazione