“Il tuo lavoro, la nostra impresa”: la storia di Marinella

La mia storia inizia dopo il Covid con la perdita improvvisa del lavoro che avevo”.  

Marinella Piccinni, di Tricase, comincia così il suo racconto. Lei, che non aveva mai considerato l’ipotesi di rivolgersi ad un Centro per l’Impiego, scopre l’efficacia dei servizi di Arpal Puglia e l’efficienza del suo personale, che l’ha accompagnata passo per passo nel percorso di riqualificazione professionale e valorizzazione delle competenze trasversali.

"Ho cercato di trovare un impiego da sola e poi un giorno ho deciso di entrare per la prima volta in tutta la mia vita nel Centro per l’Impiego di Tricase. Non sapevo cosa dire, da dove iniziare a spiegare la mia situazione, ma grazie alla disponibilità, gentilezza e soprattutto alla capacità di ascolto degli operatori Arpal, sono riuscita ad uscire dal mio innato imbarazzo. E da lì è ricominciato tutto per me”.

Grazie al supporto degli operatori del Centro per l’Impiego, Marinella ha redatto un Curriculum Vitae professionale mettendo in luce le sue esperienze e capacità. Ha scoperto il portale “Lavoro per Te Puglia” e si è candidata alle offerte disponibili. Nel 2024, è stata assunta per un lavoro stagionale come addetta alle pulizie da una struttura ricettiva del Sud Salentol. Poi, ha aderito ai percorsi GOL e ha frequentato un corso di 150 ore come “addetta alla reception”. Oggi è assunta dalla stessa azienda con mansioni superiori. 

Mi sono affidata al Cpi - aggiunge Marinella - e ho incontrato Casa Camilla srl, trovando un datore di lavoro trasparente e corretto. Ho iniziato con il fare pulizie e adesso mi ritrovo in ufficio ad occuparmi di tutto ciò che riguarda la gestione di una prenotazione in un b&b, dal preparare preventivi alla messaggistica con gli ospiti, fino alle fatturazioni e alle registrazioni sul portale regionale".

Pubblicato il 27 gennaio 2026