Brindisi: ARPAL Puglia tra i firmatari del Protocollo d'Intesa contro il Caporalato

Potenziamento delle attività di prevenzione e inclusione socio-lavorativa nel territorio della provincia

Lunedì 26 gennaio, presso la Prefettura di Brindisi, sarà sottoscritto un importante Protocollo d’Intesa volto al potenziamento delle attività di prevenzione e repressione dell’intermediazione illecita e dello sfruttamento del lavoro nel territorio provinciale.

ARPAL Puglia, l' Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro della Regione Puglia, figura tra i firmatari dell'intesa, confermando il proprio impegno nella costruzione di un sistema efficace di contrasto all'illegalità e a tutela di un'economia sana e del diritto al lavoro dignitoso.

Il Protocollo è frutto della sinergia tra istituzioni, enti territoriali e realtà del mondo associativo, con l'obiettivo primario di potenziare le attività di emersione e identificazione delle vittime di sfruttamento. Inoltre, mira a rafforzare le misure di protezione e inclusione socio-lavorativa attraverso mirati interventi di presa in carico e tutela da parte degli enti locali e dei Servizi territoriali sociosanitari.

La sottoscrizione vedrà la partecipazione del Prefetto di Brindisi, Guido Aprea, del Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, e del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Brindisi, Antonio Negro.

Tra gli altri firmatari che hanno unito le forze per questo obiettivo cruciale, oltre ad ARPAL Puglia, figurano:

- I Sindaci dei Comuni di Brindisi e San Pietro Vernotico

- L’Ispettorato Territoriale del Lavoro, INPS e INAIL

- Il Servizio di Prevenzione e Sicurezza ambienti di lavoro dell’ASL di Brindisi

- Camera di Commercio di Brindisi-Taranto, Società di trasporti pubblici Stp Brindisi

- Le associazioni di categoria Agribrindisi Ebat, Confagricoltura, Cia Due Mari e Coldiretti

- Le Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil (con le rispettive federazioni territoriali di Brindisi e Taranto)

- La Comunità Africana di Brindisi e Provincia

L’incontro sarà  anche un'occasione di confronto con il Generale Giovanni Maria Macioce, Commissario Straordinario del Governo per il superamento degli insediamenti di migranti e il contrasto al caporalato, per discutere degli interventi finanziati con risorse del PNRR – Missione 5 Inclusione e Coesione, in particolare quelli destinati al Comune di Brindisi, come il centro di accoglienza di Restinco. 

Pubblicato il 23 gennaio 2026