Con #mareAsinistra fermiamo la “fuga di cervelli” e riportiamo i talenti pugliesi a casa Iniziative su tutto il territorio pugliese con la nuova campagna “Ritorno al tuo futuro”

In Piazza del Ferrarese a Bari inaugurazione del Giardino di Natale dedicato a chi ritorna per le festività

E’ partita la campagna natalizia di ARPAL Puglia Ritorno al tuo futuro” finanziata dall’Unione Europea - Next Generation EU, che intende raggiungere chi è emigrato per motivi di lavoro o i cittadini di altre regioni o Paesi che rientrano in Puglia per le vacanze: per loro questa può essere un’opportunità per riflettere sul proprio futuro e immaginare un rientro stabile. 

È questo l’obiettivo di ARPAL Puglia e della Regione Puglia con l’iniziativa #mareAsinistra, la strategia regionale dedicata all’attrazione e alla valorizzazione dei talenti. L’intento è quello di contrastare la “fuga di cervelli” e riportare in Puglia i talenti, in una regione in cui stanno nascendo numerose nuove opportunità di lavoro e incentivi messi a disposizione dal sistema pubblico. 

Con l’utilizzo di totem digitali e stradali, si cercherà di intercettare i viaggiatori che tornano in Puglia in punti strategici della regione, quali gli aeroporti di Bari, Brindisi e Foggia e le stazioni ferroviarie di Lecce, Taranto e Barletta

Il Giardino di Natale in Piazza del Ferrarese a Bari
Nel Giardino di Natale inaugurato in Piazza del Ferrarese sabato 6 dicembre alle ore 20.00, sarà installato sotto una pergola, un totem multimediale di “Lavoro X Te” il servizio pubblico, gratuito e sempre attivo, promosso da ARPAL Puglia e Regione Puglia. Si potrà consultare gratuitamente e in tempo reale le offerte di lavoro, scoprire le posizioni aperte e, con un semplice QR Code, accedere a tutti i servizi disponibili. 

“Lavoro X Te” è anche un’iniziativa che presenta vantaggi non solo per i cittadini ma anche per le imprese che sono alla ricerca di lavoratori.  Creando così di fatto un ponte tra domanda e offerta di lavoro, facilitando il matching tra chi ricerca lavoro e chi offre lavoro. 

Oltre alla giornata inaugurale saranno attivati i servizi di supporto ai visitatori nei pomeriggi 20,21,22,23 dicembre 2025

Le dichiarazioni di Gianluca Budano – Direttore Generale ARPAL 
“La strategia di #mareAsinistra punta a contrastare la “fuga di cervelli” e a riportare in Puglia i talenti altamente specializzati, favorendone l’inserimento nel sistema produttivo regionale. L’obiettivo è far percepire la Puglia non solo come luogo di passaggio, ma come una scelta di vita e di lavoro. La campagna natalizia mira inoltre a rafforzare l’immagine di ARPAL Puglia come ente vicino alle persone, capace di ascoltare, orientare e accompagnare nei percorsi di ricerca del lavoro e di crescita professionale, promuovendo anche un rapporto diretto one-to-one”.
 

Pubblicato il 11 dicembre 2025