Disabilità e Lavoro, in Puglia gli iscritti al Collocamento crescono del 63%
Contenuto principale
Disabilità e Lavoro, in Puglia gli iscritti al Collocamento crescono del 63%
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, ARPAL Puglia diffonde i dati degli Uffici Collocamento Mirato.

ARPAL Puglia celebra la giornata internazionale delle persone con disabilità continuando a coltivare un processo virtuoso con le Università
pugliesi per definire le prestazioni lavorative che le persone con disabilità erogano meglio dei normodotati.
Dopo la costituzione del Comitato Tecnico Scientifico, ARPAL oggi ha partecipato alla riflessione promossa dall'Università degli studi di Foggia dal titolo "Placement e inserimento nel mercato del lavoro delle persone con disabilità. Ruolo delle Università e policy nazionali e territoriali" continuando ad alimentare il rapporto tra scienza e lavoro, prima di tutto per chi ha difficoltà ad autodeterminarsi.
L'evento ha rappresentato un momento fondamentale di dialogo tra Università e Istituzioni per definire percorsi di inclusione lavorativa sempre più efficaci in linea con le esigenze della comunità pugliese, allargando il confronto alle Università di Firenze e Perugia.
I dati del Collocamento Mirato in Puglia
I dati relativi alle attività di Collocamento Mirato nel periodo tra Agosto 2024 e Agosto 2025 evidenziano una significativa e positiva dinamica nel coinvolgimento delle persone con disabilità. L'analisi dei dati totali, infatti, rivela una notevole espansione del numero di iscritti al servizio.
Forte Crescita degli Iscritti al Collocamento Mirato: +63,72% tra Agosto 2024 e Agosto 2025
Il dato più incoraggiante è la crescita esponenziale del numero di persone iscritte nelle liste speciali previste dalla L.68/99, segno di una maggiore fiducia e di un miglioramento nella capacità del sistema di intercettare e supportare i potenziali beneficiari. L'indicatore ha registrato un incremento eccezionale, passando da 3.972 unità ad Agosto 2024 a 6.503 ad Agosto 2025, con variazione positiva del 63,72%. Questo aumento testimonia l'efficacia delle campagne di sensibilizzazione e l'ampliamento delle persone con disabilità che si rivolgono attivamente ai servizi per l'inclusione lavorativa.
Crescita, seppur moderata, delle Candidature
Anche l'indicatore delle candidature alle offerte di lavoro dedicate alle persone iscritte alle liste del Collocamento mirato ha mostrato un segno positivo, sebbene più contenuto. Le candidature sono passate da 5.722 a 5.885 con una variazione del +2,85%. Il dato evidenzia una domanda di lavoro stabile e leggermente in crescita da parte degli iscritti.
Conclusioni e prospettive
L’analisi complessiva dei dati sui servizi di inserimento mirato forniti da ARPAL Puglia dall’inizio del 2025 fino al 31 agosto 2025, soprattutto in alcune province, mostra una situazione sostanzialmente positiva ed in progressivo miglioramento rispetto allo stesso periodo del 2024. L'incremento degli iscritti al Collocamento Mirato è un risultato che pone le basi per un'accelerazione delle politiche attive del lavoro e rafforza l'impegno verso l'inclusione. L'obiettivo sarà ora convertire questa maggiore partecipazione in un numero corrispondente di successi lavorativi, aumentando gli avviamenti e i contratti stipulati, indicatori che, al momento, richiedono un ulteriore stimolo.
Pubblicato il 03 dicembre 2025