Progetto Y-MED: OIM apre il bando per individuare gli Enti promotori dei tirocini

L'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) ha aperto un bando per selezionare Enti promotori di tirocini nell'ambito del Progetto Y-MED, un'iniziativa di mobilità circolare che porta giovani stranieri dall'estero in Italia per tirocini formativi, finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Y-MED è un programma di mobilità circolare pensato per rafforzare le competenze di giovani provenienti dall’area mediterranea. Il progetto offre a studenti universitari e laureati di Egitto, Libia, Marocco e Tunisia la possibilità di svolgere un tirocinio semestrale presso imprese italiane, così da mettere a disposizione, al rientro nei rispettivi Paesi, le competenze professionali maturate in Italia. Il modello di mobilità utilizza il canale dedicato ai tirocini per cittadini stranieri residenti all’estero.

Tutti gli elementi del bando sono consultabili nella sezione Collabora con noi | IOM Italy, dove è possibile scaricare la documentazione completa, tra cui:

Solicitation n. 30000015184 – Part 1 e Part 2: Request for Proposal integrale;

Solicitation n. 30000015184 – Traduzione di cortesia: versione italiana utilizzabile ai fini della candidatura;

Annex 1-4: moduli da compilare e firmare conformemente a quanto previsto dalla Sezione 4bis della Request for Proposal;

Guide #1 e #2: istruzioni operative per registrarsi al portale fornitori e per presentare la propria proposta tramite la piattaforma di e-tendering.

Gli Enti che desiderano partecipare dovranno iscriversi al portale dedicato e seguire le indicazioni contenute nelle guide operative, inviando la candidatura entro giovedì 15 gennaio 2026, ore 23.59 CET. 

Per ulteriori dettagli e per consultare tutta la documentazione, si invita a visitare il sito ufficiale dell’OIM: italy.iom.int.

Pubblicato il 11 dicembre 2025