Seminario Scientifico a Foggia: Il Direttore ARPAL Gianluca Budano illustra le politiche regionali per l'inclusione lavorativa dei disabili

Il 3 dicembre 2025, presso l’Aula 4 del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) dell'Università di Foggia, si terrà il Seminario Scientifico dal titolo "Placement e inserimento nel mercato del lavoro delle persone con disabilità. Ruolo delle Università e policy nazionali e territoriali".

L'evento, che prenderà il via alle ore 9.00, vedrà la partecipazione di istituzioni accademiche e regionali per un confronto multidisciplinare su uno dei temi sociali più rilevanti per la crescita inclusiva del territorio.

Tra gli interventi in programma, di particolare rilievo sarà la relazione di Gianluca Budano, Direttore di ARPAL Puglia, dal titolo “Le politiche regionali per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità”.

La partecipazione del Direttore Budano sottolinea l'impegno attivo di ARPAL nel promuovere e attuare le strategie regionali volte a favorire un inserimento lavorativo sistemico e sostenibile per i cittadini con disabilità. Sarà l'occasione per fare il punto sulle iniziative, gli strumenti e le politiche messe in campo dall'Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro per creare un ponte efficace tra formazione, impresa e territorio, contribuendo a superare le barriere e a valorizzare il potenziale di ciascuno.

Il seminario è organizzato in diverse sessioni che spazieranno dal quadro normativo (Carla Spinelli, Università di Bari) alle buone pratiche universitarie (Maria Paola Monaco, Università di Firenze), dall'agricoltura sociale (Biancamaria Torquati, Università di Perugia) al ruolo del Disability Job Supporter (Mariangela Caroprese, Candida Tosques, Università di Foggia) e alle strategie di placement sostenibile (Emanuela Ingusci, Università del Salento). La giornata si concluderà con diverse testimonianze e le conclusioni di Madia D’Onghia.

L'evento è aperto alla partecipazione e rappresenta un momento fondamentale di dialogo tra Università e Istituzioni per definire percorsi di inclusione lavorativa sempre più efficaci in linea con le esigenze della comunità pugliese.

Il modulo di iscrizione è disponibile al seguente link: https://forms.gle/6XEXS1Caxifawxkr7. Sarà possibile seguire il seminario da remoto: http://meet.google.com/niy-ercy-wjp
 

Pubblicato il 01 dicembre 2025