Seminario sulla gestione del personale e politiche attive per lo sviluppo regionale: l’esperienza di ARPAL Puglia

Si terrà domani, mercoledì 19 novembre 2025, presso la Sede di Brindisi del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa (Piazza Di Summa n. 2), il seminario dal titolo: "La gestione delle persone nelle amministrazioni pubbliche e le politiche attive del lavoro quali leve strategiche di sviluppo nella Regione Puglia. L'esperienza dell'Agenzia ARPAL Puglia"

L'incontro, in programma dalle ore 14:30 alle 16:30, vedrà la partecipazione del Direttore Generale di ARPAL Puglia, Gianluca Budano, in qualità di relatore.

Il seminario, che si inserisce nell’ambito del modulo di Organizzazione delle Aziende Pubbliche, si propone di approfondire il ruolo di ARPAL non solo in tema di “Gestione delle persone nelle Amministrazioni Pubbliche”, ma anche come attore fondamentale per lo sviluppo regionale attraverso le politiche attive per il lavoro.

La relazione toccherà i seguenti punti chiave:
- Presentazione di ARPAL: missione, attività e collocazione nel modello istituzionale e organizzativo della Regione Puglia;
- L'attività del Direttore Generale: spunti di management, gestione dell’organizzazione, delle persone e delle soft skill all’interno dell’Agenzia;
- La rete territoriale dei Centri per l'Impiego (CPI) e l'importanza delle politiche attive per il lavoro come leva strategica di sviluppo per il territorio pugliese.


 

Pubblicato il 18 novembre 2025