Attivazione Tirocini e Apprendistato
Attivazione Tirocini e Apprendistato
Attraverso i Centri per l'Impiego, le imprese possono avviare tirocini o sottoscrivere contratti di apprendistato con giovani lavoratrici e lavoratori.
I tirocini sono finalizzati all'inserimento in azienda di giovani lavoratori e lavoratrici senza particolari esperienze lavorative e consistono in un periodo di orientamento e formazione.
L'apprendistato è un contratto di lavoro rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni in cui è prevista un'attività formativa garantita dall'azienda. I professionisti e le imprese che assumono personale con questa forma contrattuale ottengono benefici economici e normativi, sgravi contributivi e incentivi alla formazione.
A chi si rivolge
- Imprese, datrici e datori di lavoro
Cosa puoi ottenere
I Centri per l'impiego ti guidano in tutto il percorso di attivazione di tirocini formativi e contratti di apprendistato, dalla consulenza al monitoraggio.
Come funziona
Trova il tuo Centro per l'impiego di riferimento in base al Comune dove ha sede la tua impresa. Puoi presentarti negli orari di apertura o richiedere un appuntamento tramite i contatti riportati nella scheda di ciascun Centro per l'Impiego.