PA OK! incontra i territori: i risultati di ARPAL Puglia nell’attuazione di #mareAsinistra
Contenuto principale
PA OK! incontra i territori: i risultati di ARPAL Puglia nell’attuazione di #mareAsinistra

Prosegue il percorso di valorizzazione delle esperienze innovative nella Pubblica Amministrazione con il seminario territoriale del Contest PA OK! INCONTRA I TERRITORI. L'incontro si terrà il 20 gennaio 2026 alle ore 11.00, presso la Biblioteca dell'Ateneo (Università degli Studi di Bari - Aldo Moro), Sala Convegni, ingresso via Crisanzio a Bari. Un’occasione importante per istituzioni, enti territoriali e comunità locali per confrontarsi e rafforzare la fiducia nei confronti dell’azione amministrativa attraverso la conoscenza di esperienze che generano valore pubblico.
Il seminario, promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica e attuato da Formez, rappresenta un momento di confronto sul rapporto tra pubbliche amministrazioni e cittadini, con un focus sui temi del lavoro e della semplificazione amministrativa. L’obiettivo è diffondere buone pratiche e modelli replicabili emersi nell’ambito del Contest PA OK!
Dopo i saluti istituzionali con l’introduzione ai lavori e una riflessione sulla sfida lanciata dal Contest PA OK! e sulla risposta delle amministrazioni partecipanti, il programma prevede la presentazione di due progettualità sviluppate sul territorio pugliese (“Mare a Sinistra” e “Due amici in Comune”) , espressione di approcci innovativi nel dialogo con i cittadini e risultate finaliste al Contest PA OK!
All’interno del programma, il Direttore di ARPAL Puglia, Gianluca Budano, interverrà per illustrare come l’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro stia concretamente supportando la Regione Puglia nel progetto Mare a Sinistra. L’iniziativa, finalista al Contest, mira a creare una significativa opportunità di rientro per professionisti qualificati, attraverso una strategia mirata all’attrazione dei talenti e alla valorizzazione delle competenze. La presentazione del Direttore Budano approfondirà l’impianto strategico di ARPAL e i risultati raggiunti, evidenziando l’impatto positivo sui cittadini e sul sistema occupazionale regionale.
La partecipazione all’incontro è libera e aperta a tutti.
Pubblicato il 19 gennaio 2026