Prosegue l’attività dei Punti di Facilitazione Digitale presso i Centri per l'Impiego ARPAL Puglia

Il progetto, inserito nell'ambito del PNRR, estende le attività nei CPI anche nel 2026 e ottiene un prestigioso riconoscimento a livello comunitario.

ARPAL Puglia annuncia il prosieguo delle attività dei Punti di Facilitazione Digitale, spazi fondamentali per la riduzione del divario digitale nella Regione. Il progetto, denominato “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, è inquadrato nell’ambito della misura nazionale 1.7.2 del PNRR del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD).

Estensione delle attività e nuovi Atelier
Grazie alle risorse del Fondo Innovazione e Digitalizzazione, le attività di facilitazione nei Centri per l'Impiego ARPAL Puglia proseguiranno anche nella prima metà del 2026. In continuità con il successo degli scorsi mesi, saranno previsti nuovi "Atelier di Facilitazione Digitale", mirati in particolare all'utilizzo del portale LavoroXTe Puglia, strumento chiave per l'accesso ai servizi per il lavoro. I dati dettagliati sulle attività svolte sono disponibili per la consultazione nella sezione dedicata del portale ARPAL Puglia.

Riconoscimento Europeo per la Buona Pratica
Un risultato di grande rilievo è stato annunciato durante il secondo forum della Facilitazione alla Fiera del Levante del 17 settembre 2025: l'esperienza dei Punti di Facilitazione Digitale in Puglia ha ottenuto un importante riconoscimento a livello comunitario, diventando una buona pratica, inserita nella pubblicazione del primo volume del Catalogo delle buone pratiche dei Working Group dell'Harnessing Talent Platform. Una particolare menzione proprio per i Punti Digitali attivi nei Centri per l'impiego ARPAL Puglia, i quali, supportando i cittadini nell'accesso ai servizi per il lavoro, hanno favorito il mantenimento dei talenti e la crescita dell’occupazione nelle imprese pugliesi, contribuendo al concreto miglioramento dei dati sull'occupazione e alla diminuzione del tasso di disoccupazione. Il Catalogo è scaricabile dalla pagina istituzionale della Commissione europea.

I servizi offerti
I Punti di Facilitazione Digitale sono spazi fisici e/o online che offrono supporto e formazione gratuiti alla cittadinanza per l'acquisizione di competenze digitali essenziali, assistendoli nell'utilizzo di Internet, dei servizi della Pubblica Amministrazione e dei servizi privati.
Numerosi i servizi offerti e tutti completamente gratuiti, tra cui:

  • Supporto all’accesso ai servizi on-line delle Pubbliche Amministrazioni e dei privati (es. SPID, IO, PagoPA, attivazione della CIE - Carta d'identità elettronica).
  • Assistenza per l'utilizzo dei servizi legati al lavoro e al welfare (es. SIISL per ADI, SFL, e NASPI, LavoroXTe Puglia, APPLI).
  • Supporto alla compilazione del curriculum vitae.
  • I Punti sono distribuiti in tutti i Centri per l'Impiego (CPI) della Regione Puglia, oltre che in biblioteche, URP, scuole, centri sociali e sportelli comunali.

Per maggiori informazioni sui Punti di Facilitazione Digitale è possibile visitare il sito ufficiale.
 

Pubblicato il 21 gennaio 2026