Formazione digitale online

Come fare lo SPID? Come andare su Internet? Come proteggersi dalle truffe su Internet? 

Sono alcune delle domande che le persone possono rivolgere ai servizi di formazione e assistenza gratuita all'uso delle applicazioni e delle nuove tecnologie disponibili sul sito cittadinidigitalipuglia.it: guide, supporto via whatsapp e ticket di assistenza, a cui rispondono le facilitatrici e i facilitatori digitali di ARPAL Puglia.

Il servizio amplia l'offerta dei Punti di facilitazione digitale, che si occupano di rafforzare le competenze digitali della popolazione, favorire l'uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie e incentivare l'accesso ai servizi online forniti da aziende e Amministrazioni Pubbliche. 

A chi si rivolge

  • persone maggiorenni

Cosa puoi ottenere

Tramite il servizio puoi:

  • imparare a usare autonomamente le nuove tecnologie, come il computer, gli smartphone e le Smart TV, e le applicazioni digitali più comuni, come internet, e-mail, social network e i sistemi di identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica);
  • imparare a navigare su Internet in sicurezza, evitando le truffe e proteggendo i tuoi dati personali;
  • richiedere assistenza via whatsapp o attraverso il servizio ticket di assistenza;

Come funziona

Il servizio è completamente gratuito

  • Richiedi assistenza su Whatsapp ai facilitatori digitali di ARPAL Puglia. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
  • Iscriviti al sito e invia le tue richieste di supporto tramite il servizio Ticket di Assistenza. Per iscriverti ti verranno chiesti il nome, cognome, codice fiscale e un indirizzo email. Riceverai un'email con cui potrai confermare l'iscrizione.
  • Consulta liberamente il catalogo di guide e articoli per imparare a usare in autonomia e sicurezza le applicazioni e le tecnologie digitali più diffuse.

Faciliatrici e facilitatori digitali di ARPAL Puglia non possono inserire dati per conto di persone, imprese o uffici pubblici, riparare telefoni, tablet, pc o altri dispositivi elettronici o gestire le password delle utenze delle persone.

Approfondimenti

Scopri tutti i servizi offerti dai Punti di facilitazione digitale gestiti da ARPAL Puglia, tra cui il supporto all'uso dei canali e degli strumenti digitali offerti dall'Agenzia, come Lavoro per Te Puglia, con cui potrai cercare lavoro, preparare il tuo curriculum, inviare le tue candidature o effettuare colloqui di lavoro in videochiamata.