Monitoraggio dei tirocini extra-curriculari
Monitoraggio dei tirocini extracurriculari
La Legge Regionale n. 26 del 10 novembre 2023, Nuova disciplina in materia di tirocini extracurriculari, assegna all'Arpal Puglia il compito di svolgere un’azione di presidio e monitoraggio dei tirocini extracurriculari che vedono l'Agenzia come soggetto promotore per garantire la qualità e la regolarità delle esperienze.
Il tirocinio extracurriculare è una misura formativa di politica attiva finalizzata a favorire l’arricchimento delle conoscenze e l’acquisizione di competenze professionali nonché l’inserimento o il reinserimento lavorativo e consiste in un periodo di orientamento al lavoro o di formazione on the job che tuttavia non si configura come rapporto di lavoro.
A chi si rivolge
- Regione Puglia
- Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
- Monitoraggio civico
Cosa puoi ottenere
I report semestrali frutto dell'attività di monitoraggio offrono uno sguardo complessivo sulle caratteristiche e sugli esiti dei tirocini extracurriculari attivati dall'Agenzia. In particolare i report mettono in evidenza:
- Le tipologie di tirocinio attivate;
- le categorie dei/delle tirocinanti;
- durata e interruzioni dei tirocini;
- le organizzazioni ospitanti e le professioni di riferimento;
- le assunzioni derivate dal periodo di tirocinio.
Come funziona
Il monitoraggio si basa sull’analisi dei dati che i Centri per l’impiego promotori dei tirocini extracurriculari comunicano costantemente alle Unità operative di riferimento.