Progetti Europei
Contenuto principale
Progetti Europei
ARPAL Puglia gestisce progetti cofinanziati dall’Unione europea con l’obiettivo di rafforzare l'offerta dei servizi al pubblico, le competenze delle persone e tutte le attività di incrocio domanda-offerta di lavoro.
Questa sezione raccoglie i progetti realizzati con fondi comunitari dall'Agenzia, attivi e conclusi, che traducono in azioni concrete le priorità della strategia UE per la crescita sostenibile: innovazione e digitalizzazione dei servizi, percorsi formativi, interventi per l’inclusione lavorativa, servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro, azioni di contrasto alla disoccupazione giovanile.
Fondi e programmi rilevanti per ARPAL Puglia
FSE+ – Fondo Sociale Europeo Plus
È il principale strumento europeo per le politiche attive del lavoro. Finanzia interventi per l’occupazione, la formazione, l’orientamento e l’accompagnamento al lavoro, il rafforzamento delle competenze e dei servizi per l’impiego, nonché azioni di inclusione sociale e contrasto alle disuguaglianze.
FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Sostiene, in modo complementare al FSE+, interventi di innovazione e digitalizzazione dei servizi pubblici, il potenziamento delle infrastrutture materiali e immateriali e il rafforzamento dei sistemi territoriali a supporto dell’occupazione.
PON Inclusione
Programma nazionale cofinanziato dall’Unione europea, finalizzato al rafforzamento delle politiche di inclusione sociale e al contrasto alla povertà. Finanzia interventi integrati rivolti alle persone in condizioni di fragilità, con particolare attenzione all’accesso ai servizi, all’inserimento lavorativo e al coordinamento tra politiche sociali e del lavoro.
PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Strumento straordinario di investimento e riforma che prevede specifiche misure a sostegno della modernizzazione delle politiche attive del lavoro. Finanzia il potenziamento dei Centri per l’Impiego, lo sviluppo delle competenze, l’inclusione lavorativa, la digitalizzazione dei servizi e il rafforzamento della capacità amministrativa.