Piano di rafforzamento dei Centri per l'Impiego

Programma operativo complementare al Programma nazionale “Sistemi di politiche attive per l’occupazione” (POC SPAO)



Il Programma operativo complementare (POC) al Programma nazionale “Sistemi di politiche attive per l’occupazione” cofinanziato dal Fondo sociale europeo, sostiene le riforme strutturali dell’Italia in tema di occupazione, mercato del lavoro, sviluppo del capitale umano e produttività, contribuendo agli obiettivi di crescita del Paese.

Il POC si inserisce nella strategia nazionale per il rafforzamento dei Centri per l’Impiego (CPI). Il "Piano di Rafforzamento dei Servizi e delle Misure di Politica Attiva del Lavoro", approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il 21 dicembre 2017, ha previsto una serie di interventi mirati, tra cui l’aumento del personale impiegato nei CPI e il potenziamento dell'offerta di servizi dedicati a persone e imprese.

Il Piano attua la riforma dei servizi per l’impiego avviata con il Decreto Legislativo n. 150 del 14 settembre 2015, Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 10 dicembre 2014, n. 183.

L'Autorità di Gestione del Programma è stata l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sino alla sua chiusura, avvenuta l'1 marzo 2024. Attualmente, l'Autorità di Gestione del Programma è il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

Approfondisci sul portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Programma Operativo Nazionale (PON) Inclusione



Il Programma Operativo Nazionale (PON) Inclusione, cofinanziato dal Fondo sociale europeo, contribuisce alla definizione dei livelli essenziali di alcune prestazioni sociali, affinché queste siano garantite in modo uniforme in tutte le regioni italiane.
 
L’Autorità di Gestione del programmma è il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per la lotta alla povertà e la programmazione sociale.

Approfondisci sul portale dedicato al Programma (https://poninclusione.lavoro.gov.it/).