Didattica, lavoro e inclusione: un progetto in rete per il Centro per l’impiego e il Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti di Altamura
Didattica, lavoro e inclusione: un progetto in rete per il Centro per l’impiego e il Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti di Altamura

Le politiche attive per il lavoro come strumento di inclusione sociale: è dall’azione integrata di istituzioni e realtà territoriali che nascono nuovi servizi per superare le barriere che impediscono un adeguato accesso al mondo del lavoro. Giovedì 22 dicembre, dalle ore 15 alle 16, si è tenuto presso il Centro per l’impiego di Altamura un incontro di presentazione dei servizi offerti dal CPIA Bari 2 (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti di Altamura) e di tutte le attività che, a partire dal prossimo anno, saranno implementate in collaborazione con il Centro per l’impiego.
L’evento, rivolto soprattutto a coloro che hanno bisogno di conseguire titoli di studio e certificazioni e ai lavoratori stranieri che intendono acquisire competenze linguistiche di italiano, ha sancito l’inizio di un percorso comune per costruire proposte condivise e servizi formativi essenziali per migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e l’accompagnamento all’inserimento professionale. “Creare sinergia con il Centro per l’Impiego rappresenta il valore aggiunto per l’attuazione della mission del nostro Istituto – ha dichiarato la Dott.ssa Paola Maino, Dirigente del CPIA 2 – Bari, – un’opportunità per instaurare un rapporto costante con la comunità territoriale attraverso un lavoro di squadra sistematico”. “Con questo progetto puntiamo a raggiungere un duplice obiettivo – ha spiegato il Dott. Julian Lusha, Referente del CPI di Altamura - da un lato rafforziamo la rete tra gli stakeholders istituzionali che operano in ambito di Istruzione, Formazione e Lavoro; dall’altro incentiviamo la fascia di utenza in condizioni di deficit di istruzione/formativo o linguistico ad accrescere le loro conoscenze e competenze per migliorare le loro prospettive di occupabilità”.
Il piano delle attività. A partire dal prossimo febbraio gli operatori del Centro per l’impiego organizzeranno tre incontri di informazione e orientamento al lavoro con gli utenti del CPIA, due ad Altamura e uno a Gravina, per presentare i servizi erogati e gli interventi di politiche attive del lavoro. Presso le sedi dei CPI di Altamura e Gravina, invece, si terranno due Open Day per la presa in carico e l’attività di profilazione degli utenti con la redazione di apposito bilancio delle competenze; l’aggiornamento della scheda anagrafica professionale; la creazione del proprio curriculum (con supporto linguistico in francese ed inglese); i colloqui per l’orientamento di base e specialistico; l’assistenza per comprendere qual è la formazione più adatta e, soprattutto, l’inserimento o reinserimento lavorativo candidando le persone in cerca di lavoro alle offerte di lavoro disponibili sul portale LavoroXTe Puglia.
L’impegno di ARPAL Puglia: servizi e progetti per l’inclusione lavorativa. Quest’anno, grazie alle assunzioni di nuovo personale rese possibili grazie al Piano straordinario di potenziamento dei Centri per l’Impiego attuato da Arpal Puglia, l’attività dell’Agenzia è stata rafforzata e valorizzata con l’aumento dei servizi offerti, soprattutto alle persone svantaggiate. Sono aumentati anche i servizi al territorio con la riapertura, dopo quattro anni di chiusura, dello sportello polifunzionale di Gravina in Puglia. I Centri per l’impiego pugliesi stanno diventano sempre più luoghi di comunità, in stretto contatto con i soggetti istituzionali, economici, sindacali, associativi del territorio per fornire un sostegno completo a chi si affaccia per la prima volta nel mercato del lavoro, a chi intende migliorare il proprio profilo, a chi cerca sostegno dopo aver perso il lavoro.
Pubblicato il 23 dicembre 2022