Puglia capofila nel Sud Italia per l'attuazione del Programma GOL

Come emerso dalla nota di monitoraggio redatta da ANPAL, aggiornata al 9 settembre 2022, la Regione Puglia col supporto dell’ente tecnico-operativo in materia di Politiche Attive del Lavoro, ARPAL Puglia ha già raggiunto l’80% dell’obiettivo previsto per dicembre 2022, arrivando a convocare in pochi mesi circa 19mila beneficiari sui 23mila previsti dal Milestone 2  della misura inserita all’interno PNRR.
Il dato pugliese è ben al di sopra della media nazionale, che si aggira attorno al 58%, ed è il primo nel Mezzogiorno subito prima di Basilicata, Calabria e Campania e si attesta su di una media di 300 beneficiari giornalieri presi in carico da parte degli operatori dei Centri per l’Impiego regionali. Ogni persona convocata viene profilata ed inserita all’interno di un percorso personalizzato, finalizzato a valorizzare le competenze di base, al reinserimento lavorativo per chi è più vicino al mercato del lavoro e alla presa in carico dei soggetti con un "bisogno complesso", con ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa.
Il trend suggerisce che entro il prossimo ottobre il target PNRR appare realmente conseguibile, con tre mesi di anticipo rispetto a quanto concordato con la Commissione europea. Per il report completo e per ulteriori approfondimenti, leggi la nota ANPAL sul monitoraggio GOL.   

Pubblicato il 21 settembre 2022