Codice di comportamento dei dipendenti di ARPAL Puglia. Invia i tuoi suggerimenti entro lunedì 13 luglio

ARPAL Puglia ha avviato un percorso partecipativo per definire il Codice di comportamento del personale dell'Agenzia.

Il testo delineerà in maniera specifica i doveri del personale di ARPAL Puglia nello svolgimento delle proprie funzioni e al di fuori di esse, a garanzia di diligenza, lealtà, imparzialità buona condotta dei dipendenti e per prevenire fenomeni di corruzione. Il testo predisposto dall'Agenzia integrerà il Codice generale di comportamento dei dipendenti pubblici in vigore a livello nazionale.

Personale dell’Agenzia, cittadinanza, organizzazioni di categoria, associazioni e in generale tutti i portatori di interesse possono consultare lo schema preliminare del Codice di comportamento e suggerire proposte di integrazione o modifica entro le 12:00 di lunedì 13 luglio 2025, inviando il modulo predisposto all'indirizzo email rpct.arpal@pec.rupar.puglia.it.

Consulta l'avviso Pubblico nella sezione Amministrazione trasparente del portale ARPAL Puglia.

Approfondimenti

La redazione del Codice di comportamento dell'Agenzia è disciplinata dal Decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.

Lo schema preliminare del Codice di comportamento dei dipendenti ARPAL Puglia e l'avvio del percorso partecipato sono state deliberate dal Consiglio di Amministrazione dell'ARPAL Puglia con Deliberazione n. 14 del 26 giugno 2025.

Il coinvolgimento attivo di tutti i portatori di interesse rispetta le linee guida approvate dall'Agenzia Nazionale Anti-Corruzione (ANAC) con Delibera n. 177 del 19 febbraio 2020.

Pubblicato il 02 luglio 2025