Puglia, nuova era dei Centri per l'impiego: l'esempio virtuoso di Lucera

Il 15 giugno è iniziato il tour provinciale di promozione dei servizi offerti dai centri per l’impiego pugliesi, che nei rispettivi territori di competenza attiveranno un ciclo di incontri in presenza per illustrare nuovi obiettivi e strategie d'azione. Al centro della rivoluzione, Lucera: i CPI in provincia di Foggia hanno fatto sentire la propria voce e mostrato a cittadini e utenti quali sono le reali  potenzialità dei moderni Centri per l'Impiego.
Approcci all'avanguardia, professionalità elevate, diffusione di un’adeguata cultura del lavorosono questi i moniti perseguiti nel corso della nuova era degli ex centri collocamento. Senza dimenticare i fondamentali risvolti digitali, garantiti, ad esempio, dal portale regionale di incrocio domanda-offerta Lavoro per Te.
Il poderoso "attivismo" odierno dei Centri per l'Impiego, per usare un termine caro alla Conisgliera di Parità della Provincia di Foggia Assunta Di Matteo, oggi è possibile grazie all'ingente piano di assunzioni indetto da ARPAL Puglia. A Lucera, infatti, sono dieci le figure – definite “Istruttori del Mercato del Lavoro” - che rinforzeranno l’organico, per garantire servizi di qualità nella ricerca attiva di lavoro. Questi specialisti si rivolgeranno ad un corposo bacino di utenza, che spazia da aziende a lavoratori, da ordini professionali a enti di formazione, senza dimenticare consulenti del lavoro, 
associazioni di promozione sociale e alunni delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado. 
Ti incuriosice la nuova realtà dei CPI? 
Approfondisci su Foggia Today e L'Immediato

Pubblicato il 17 giugno 2022