Parla come ARPAL. Le parole del lavoro, della PA e dei servizi digitali

Contratto a tempo indeterminato, Mobbing, Indennità di disoccupazione. E ancora: Determina, Accesso agli atti, SPID. Sono solo alcune delle parole che usiamo ogni giorno. Talvolta comprensibili solo per gli addetti ai lavori, spesso così ambigue o vaghe da generare dubbi e incomprensioni tra le persone e chi opera agli sportelli.

L'esatto contrario di ciò che dovrebbe fare una Pubblica Amministrazione: garantire una comunicazione chiara, usare un linguaggio semplice e raggiungere tutte e tutti.

Parla come ARPAL spiega i diritti, le opportunità e i benefici nascosti tra le lettere dei termini più usati nel Lavoro, della Pubblica Amministrazione e dei servizi digitali. Aiuta le persone a riconoscere il vero significato di parole e concetti che possono apparire indecifrabili, come in un anagramma.

E Parla, guarda caso, è proprio l'anagramma di ARPAL.

F

La facilitazione digitale è l’attività di supporto pensata per aiutare le persone ad acquisire competenze digitali di base e utilizzare con maggiore autonomia i servizi pubblici digitali.

I facilitatori digitali operano nei Punti di facilitazione, spazi fisici o virtuali dove le persone possono ricevere assistenza individuale o partecipare a percorsi formativi su:

  • uso di computer, smartphone e tablet;
  • navigazione in internet e utilizzo della posta elettronica;
  • accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione (es. SPID, CIE, App IO, pagoPA);
  • tutela della sicurezza e della privacy online.

La facilitazione digitale è uno degli strumenti previsti dalla Strategia Nazionale per le Competenze Digitali ed è finanziata anche tramite risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Approfondisci sulla scheda dedicata ai Punti di facilitazione digitale

Il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) è lo strumento finanziario dell’Unione Europea per sostenere l’occupazione, l’inclusione sociale, l’istruzione e le competenze, per il periodo 2021-2027.

Il FSE+ semplifica diversi strumenti precedenti (FSE - Fondo sociale europeo, Iniziativa Occupazione Giovani, FEAD - Fondo di aiuti europei agli indigenti, EaSI - Programma Europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale) e rappresenta la principale fonte di finanziamento per le politiche sociali e del lavoro nei Paesi membri.

Approfondisci il Programma Regionale Puglia 2021-2027.

La formazione professionale è un insieme di percorsi educativi finalizzati a fornire conoscenze e competenze utili per l’inserimento, il reinserimento o l’aggiornamento nel mondo del lavoro.

Può essere rivolta a giovani, adulti, disoccupati o occupati e può svolgersi in contesti scolastici, formativi o aziendali.

I percorsi possono concludersi con il rilascio di qualifiche o certificazioni riconosciute a livello regionale, nazionale o europeo (es. EQF – Quadro europeo delle qualifiche).